TRACCE, MATERIE E ALTRE STORIE

La nuova personale di Fabio Perotta

 

 

 

 

Dal 30 novembre al 22 dicembre 2018 ExpArt Studio&Gallery, in via Borghi 80 a Bibbiena (AR), presenta “Tracce materie e altre storie”, mostra personale di Fabio Perotta a cura di Silvia Rossi.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal giovedì al sabato con orari 16,00/19, 00 o su appuntamento.

 

Venerdì 30 novembre, dalle ore 16, l’apertura della mostra. Alle ore 17 la presentazione della mostra con un piccolo brindisi natalizio, mentre dalle 18,30 live performance a cura di Alessandra Aricò in collaborazione con NATA Teatro.

 

 

LA MOSTRA

 

Continuando il suo percorso di ricerca  nella materia, Fabio Perotta gioca con l'arte informale, creando le sue texture materiche fatte di reti, smalti, ossidi, tempere, polveri... Un lavoro lento e costante fatto di dosi sapientemente misurate, come un alchimista che si appresti alla trasformazione delle sue materie. Perchè alla fine è esattamente questo che Fabio compie: un'alchimia. La terra, le polveri di ferro e i pigmenti interagiscono e si muovo sulla e nella tempera, sui vari strati accostati con cura, al fine di trasformare una materia semplice, umile e trascurata, in una composizione le cui cromie esaltino la ricchezza della bellezza compositiva. La sublimazione del gesto rende le superfici ruvide in cui è pressochè impossibile percepire  l'intervento dell'artista, traendo in inganno l'osservatore che si troverà di fronte ad una superficie che racchiude macro e micro cosmi, storie da scoprire e rivelare, scavando però nella propria intimistica dimensione.

 

BREVE BIOGRAFIA

 

Fabio Perotta è nato nel 1971. Si diploma in Pittura all’Accademia di belle arti di Brera a Milano, dove frequenta il corso di pittura di Maurizio Bottarelli, pittore e docente con esperienza pluriennale che lo indirizza alla pittura informale. Negli anni intraprende uno studio sui materiali pittorici e sulla materia stessa della pittura, dove la presenza tridimensionale si avvicina quasi alla scultura, non dimenticando le sottigliezze cromatiche. Perotta vive a Castano Primo, in provincia di Milano, e lavora come disegnatore tessile dal 1998.

 

 

 

 

 © copyright, all rights reserved

ExpArt Studio&Gallery

a cura di Silvia Rossi

 

Via Borghi 80, Bibbiena

 

P.IVA  02054290511